Instagram Facebook Linkedin
confapiemilia

Confapi Emilia

COVID-19 – CAMERE DI COMMERCIO – RILASCIO DEL CERTIFICATO DI FORZA MAGGIORE

 

N. 140/2020 / CIRCOLARE / Prot. 162.2020 / SB

DIREZIONE
31 marzo 2020
Alle aziende associate

COVID-19 – CAMERE DI COMMERCIO – RILASCIO DEL CERTIFICATO DI FORZA MAGGIORE

Come noto, in molti contratti di fornitura in essere con l’estero, sono presenti clausole che comportano la necessità di produrre attestazioni della camera di commercio per poter invocare la forza maggiore e far fronte all’inadempimento delle obbligazioni derivanti dall’attuale fase di emergenza sanitaria da COVID-19.
In mancanza della suddetta attestazione, le aziende nazionali si esporrebbero a danni immediati come conseguenza della risoluzione dei contratti, con pagamento di penali e mancato rientro dai costi della commessa già sostenuti.
Preso atto di quanto sopra, il Ministero dello Sviluppo Economico, con propria circolare ha riconosciuto alle imprese nazionali la possibilità di richiedere alle Camere di Commercio il rilascio del Certificato di Forza Maggiore, la dichiarazione, in lingua inglese, che attesta la condizione di forza maggiore derivante dall’attuale fase di emergenza sanitaria dovuta a Covid-19.
Sarà cura di Unioncamere provvedere a diffondere presso le singole Camere di commercio uno schema di dichiarazione in lingua inglese da utilizzare per la finalità di cui sopra.

Per ogni ulteriore chiarimento la Segreteria (059/894811 – c.grenzi@confapiemilia.it) è a vostra disposizione

Allegato: Comunicazione del Ministero

Cordiali saluti

Dott. Stefano Bianchi
Direttore
Confapi Emilia