Instagram Facebook Linkedin
confapiemilia

Confapi Emilia

CICLO DI WEBINAR: LA CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE

 

Gentili Associate,

l’attività di esportazione e lo sviluppo di rapporti con soggetti situati al di fuori dei confini nazionali rappresentano un fattore di crescita e di competitività per le imprese, purché alla base di tali operazioni commerciali internazionali vi siano dei contratti ben costruiti e strutturati.

Negoziare, stipulare e concludere contratti internazionali richiede attenzioni maggiori e comporta problematiche più complesse di quelle relative agli scambi all’interno dello stesso Paese. Infatti, dal momento che nel rapporto internazionale sono coinvolti sistemi giuridici differenti, si presenteranno numerose variabili aggiuntive rispetto ad un contratto in cui si applica la normativa nazionale.

Partendo da questi presupposti, risulta perciò di fondamentale importanza avere cognizione dei principali aspetti legati ad un contratto internazionale e delle criticità che si possono incontrare con la controparte.

Al fine di rispondere alle numerose sollecitazioni pervenute dalle nostre Aziende associate e dal Consiglio di Confapi Emilia nella persona del Consigliere Delegato all’Internazionalizzazione, Lino di Betta, abbiamo organizzato un ciclo di webinar gratuiti sul tema della “Contrattualistica Internazionale”.

La serie di eventi, che si svolgeranno nel mese di Maggio, sarà costituita da incontri in cui le Pmi potranno confrontarsi con professionisti del settore a livello nazionale e sottoporre alla loro attenzione quesiti e casi aziendali.

Il ciclo di webinar in esame sarà così strutturato:

  • Mercoledì 5 Maggio 2021, 11.00 – 12.30. “Il recupero del credito commerciale all’estero”;
  • Mercoledì 19 Maggio 2021, 11.00 – 12.30. “Incoterms, contratto di agenzia e distribuzione”;
  • Mercoledì 26 Maggio 2021, 11.00 – 12.30. “Blockchain & Smart Contracts”.

Apposite informative verranno inviate per fornire i dettagli dei singoli eventi.

Il nostro Servizio Internazionalizzazione (tel. 059 894811 – Mail: estero@confapiemilia.it) è a disposizione per fornire maggiori dettagli sui temi trattati, sulla modalità di iscrizione e per ogni ulteriore chiarimento.

Locandina webinar CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE