Instagram Facebook Linkedin
confapiemilia

Confapi Emilia

Articolo ModenaToday: “Confapi Emilia svolta verso il digitale: “Molto di più di una sede fisica per essere vicino alle imprese””

 

È pronto per partire il progetto ‘Confapi Emilia goes digital’, il progetto digital senza precedenti pensato da Confapi Emilia, l’Associazione delle Piccole e Medie Imprese di Modena, Bologna e Reggio Emilia.

I repentini cambi di paradigma avvenuti con la diffusione della pandemia da Covid-19 infatti hanno portato molte imprese a ripensare al proprio modo di dialogare con la propria platea di fornitori, clienti, banche o consulenti. L’impossibilità infatti di vedersi fisicamente ha spinto molte PMI ad investire sui sistemi digitali ottenendo innumerevoli vantaggi in termini commerciali, di risparmio costi e di tempo lavorativo. L’attuale fase pandemica ha solo accelerato la trasformazione digitale del sistema impresa che a sua volta ha imposto tale cambiamento anche al mondo associativo.

«Per questo motivo – ha spiegato il Presidente di Confapi Emilia Ing. Giovanni Gorzanelli – la digitalizzazione delle nostre sedi territoriali non è un’imposizione del mercato globale ma una scelta di fatto che ci è stata imposta dal modo in cui è cambiato materialmente il rapporto fra associazione datoriale e singola impresa associata. Fare associazionismo in senso lato ci impone sempre di più di dover parlare agli imprenditori, rivolgendosi a loro singolarmente, capire le loro necessità e trovare una risposta ai singoli bisogni anche per rappresentarli collettivamente: questo è ciò che un’associazione di categoria a nostro modo di vedere dovrebbe fare per rispondere in tempo reale alle necessità delle imprese associate.
In questa ottica e con tali finalità abbiamo deciso di accelerare il processo di digitalizzazione delle nostre sedi territoriali con la consapevolezza che solo in questo modo saremo in modo di orientare la nostra consulenza e in più in generale la comunicazione ai nostri associati”.

Su queste basi è nato il progetto ‘Confapi Emilia goes digital’ che di fatto ha previsto la digitalizzazione delle sedi di Confapi Emilia site a Bologna, Modena e Reggio Emilia con l’obiettivo di consentire agli imprenditori associati di richiedere consulenze in pochi e immediati passaggi utilizzando semplicemente il sito di Confapi Emilia. Questa nuova relazione e collaborazione digitale consentirà lato imprenditore di sfruttare al meglio il proprio tempo contattando l’Associazione con un semplice click e di ricevere, attraverso un contatto virtuale una risposta immediata alla propria richiesta dal funzionario preposto, lato Associazione di essere vicini alle imprese in tempi record promuovendo un messaggio di grande innovazione: saper usare al meglio le tecnologie per rafforzare o creare ex novo relazioni associative.

Articolo ModenaToday