CIRCOLARI CORONAVIRUS

ACCORDO ABI-CONFAPI SU SOSPENSIONE E ALLUNGAMENTO DEI FINANZIAMENTI

 

N. 85/2020 / CIRCOLARE / Prot. 93.20 / CZ

SERVIZIO ECONOMICO-FINANZIARIO
12 marzo 2020
Alle Aziende Associate

ACCORDO ABI-CONFAPI
SU SOSPENSIONE E ALLUNGAMENTO DEI FINANZIAMENTI

Trasmettiamo in allegato l’addendum all’accordo 2019 siglato da Confapi insieme alle altre Associazioni di categoria e all’Abi, che prevede l’estensione della moratoria ai prestiti fino al 31 gennaio 2020 sui finanziamenti alle Pmi danneggiate dal coronavirus.

In dettaglio, la moratoria è riferita ai finanziamenti alle micro, piccole e medie imprese danneggiate dall’emergenza epidemiologica “COVID-19”.

La sospensione del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti può essere chiesta fino a un anno ed è applicabile ai finanziamenti a medio lungo termine, anche perfezionati tramite il rilascio di cambiali agrarie e alle operazioni di leasing. In questo secondo caso, la sospensione riguarda la quota capitale implicita dei canoni di leasing.

Per le operazioni di allungamento, è previsto che l’estensione della durata del finanziamento possa arrivare fino al 100% della durata residua dell’ammortamento e, ove possibile, le banche possono applicare misure di maggior favore per le imprese rispetto a quelle previste dall’Accordo stesso.

L’addendum prevede inoltre l’impegno delle Parti affinché si promuova, presso le competenti Autorità europee e nazionali, una modifica delle attuali disposizioni di vigilanza riguardo le moratorie (c.d. forbearance), quanto mai necessaria in una situazione emergenziale, come quella attuale.

Infine, Confapi insieme ad ABI e alle altre associazioni di rappresentanza delle imprese richiedono di ampliare l’operatività del Fondo di Garanzia per le PMI e misure aggiuntive per agevolare l’accesso al credito.

Il Consiglio di gestione del Fondo di Garanzia per le PMI, prendendo atto dell’Addendum in esame e in considerazione dell’emergenza derivante dalla diffusione del COVID-19, ha deliberato la conferma automatica dell’intervento del Fondo in caso di prolungamento dei finanziamenti garantiti.
Nel dettaglio sarà confermata, senza valutazione del merito di credito di PMI e professionisti, la garanzia sui finanziamenti per i quali venga comunicata da banche e confidi la variazione in aumento della durata del finanziamento garantito, connessa sia alla sospensione del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti a medio-lungo termine sia all’allungamento della durata ai sensi di quanto previsto dall’Accordo e dall’Addendum.
Si allega di seguito alla presente:
Elenco Istituti di Credito e Intermediari Finanziari aderenti;
Modulistica di richiesta dei debiti delle PMI;
Circolare n. 5/2020 del Medio Credito Centrale.
Per ulteriori informazioni: SERVIZIO ECONOMICO-FINANZIARIO
Tel. 059-894811 – c.zamparelli@confapiemilia.it

Dr. Stefano Bianchi
Direttore
Confapi Emilia