MALATTIA DEL LAVORATORE: LE ISTRUZIONI PER L’UNIEMENS
Dal 1° gennaio 2026 cambieranno le modalità di redazione del flusso Uniemens destinato all’Inps.
LA CORRETTA PIANIFICAZIONE DELLE SPESE PER LE TRASFERTE DEI LAVORATORI
Si avvicina la fine dell’anno e le aziende si trovano nella necessità di andare a programmare e stimare quello che sarà il costo del lavoro dell’anno 2026, attraverso la predisposizione del budget del personale.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN AZIENDA: NUOVI OBBLIGHI INFORMATIVI PER LE AZIENDE VERSO I LAVORATORI
La legge delega n. 132/2025 (si veda sull’argomento anche la nostra circolare n. 132/2025) ha, tra le altre cose, introdotto un nuovo obbligo informativo in capo alle aziende nel caso di utilizzo dell’intelligenza artificiale (IA) in azienda.
IL QUADRO DELLE AGEVOLAZIONI ALL’ASSUNZIONE: QUALI SCADONO NEL 2025 E QUALI RIMANGONO NEL 2026
Entro il 31 dicembre 2025 terminano alcune agevolazioni per le assunzioni introdotte dal “Decreto Coesione” (DL n. 60/2024 convertito in legge n. 95/2024). Le misure riguardano in particolare giovani, donne e lavoratori assunti nelle aree del Mezzogiorno.
WEBINAR | FOCUS GERMANIA E SCANDINAVIA OBIETTIVO EXPORT – SEMINARIO E PRE ANALISI DEDICATA PERSONALIZZATA PER LE PMI
Webinar: Lunedì 20 Ottobre 2025 - alle ore 11:00
RINNOVO DEL CCNL UNIONSERVIZI-CONFAPI: VERBALE DI ACCORDO INTEGRATIVO CON LE NUOVE TABELLE RETRIBUTIVE
in data 6 agosto 2025 Unionservizi-Confapi, Legacoop produzione e servizi, Confcooperative lavoro e servizi, Agci servizi, hanno sottoscritto con Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltrasporti-Uil, il verbale di accordo integrativo al rinnovo del Ccnl sottoscritto in data 13 giugno 2025, con il quale vengono definite le tabelle retributive del Ccnl (la sigla Anip-Confindustria non ha firmato).
CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO: POSSIBILE L’UTILIZZO DELLA CAUSALE INDIVIDUATA DALLE PARTI ANCHE NEL 2026
La legge di conversione del “Decreto Economia” (DL n. 95/2025)
EMERGENZA CALDO: LE ULTIME NOVITA’ PER LE AZIENDE ED I LAVORATORI
Le alte temperature di questi giorni hanno portato le istituzioni ad intervenire, a vari livelli e con diversi provvedimenti, al fine di salvaguardare la salute delle lavoratrici e dei lavoratori più esposti al caldo. Vediamo in sintesi le principali misure adottate.
ASSUNZIONE DI LAVORATORI EXTRACOMUNITARI: NUOVO DECRETO FLUSSI DEL GOVERNO
In data 30 giugno 2025 il Consiglio dei ministri ha approvato il Dpcm che autorizza l’ingresso in Italia di altri 497.550 lavoratori stranieri nel prossimo triennio 2026-2028.
SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO, ATTENZIONE ALLA DATA DEL 30 GIUGNO 2025: I CONTROLLI CHE DEVE EFFETTUARE IL DATORE DI LAVORO
Con l’entrata in vigore della legge n. 203/2024 (“Collegato Lavoro”), il legislatore ha apportato significative modifiche alla disciplina della somministrazione di lavoro.
RINNOVATO IL CCNL DELLA PICCOLA E MEDIA INDUSTRIA ALIMENTARE (CCNL UNIONALIMENTARI-CONFAPI)
Unionalimentari-Confapi e le organizzazioni sindacali Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil hanno sottoscritto l’accordo di rinnovo del Ccnl della piccola e media industria alimentare scaduto in data 31-10-2024 e che interessa circa 40.000 lavoratrici e lavoratori di tutta Italia.
CCNL METALMECCANICI: ELEMENTO PEREQUATIVO CON LA RETRIBUZIONE DEL MESE DI GIUGNO 2025
L’”Elemento Perequativo” è una componente retributiva introdotta nei contratti collettivi del comparto metalmeccanico (ad esclusione del settore artigiano)
LA GESTIONE DEI PERMESSI ELETTORALI DEI DIPENDENTI
I lavoratori subordinati chiamati a svolgere funzioni presso i seggi elettorali in questa tornata amministrativa e per l’imminente referendum abrogativo, possono assentarsi dal lavoro per il periodo corrispondente alle consultazioni.
LA DISCIPLINA DEL DISTACCO TRANSNAZIONALE E DEL LAVORO ALL’ESTERO
Secondo l’art. 2 della Direttiva 96/71/CE, è da ritenersi lavoratore distaccato quello che, per un periodo di tempo limitato, presta la propria attività lavorativa nel territorio di uno Stato membro diverso da quello in cui svolge abitualmente il lavoro.
È LEGGE LA PARTECIPAZIONE DEI LAVORATORI ALLA GESTIONE DELLE IMPRESE
È stata approvata in via definitiva ed è quindi legge la nuova disciplina riguardante la partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese, in attuazione dell’art. 46 della Costituzione
LE SPESE CHE LE AZIENDE SOSTENGONO PER I PASTI DEI DIPENDENTI
Tra le forme di Welfare che si possono attivare in azienda, quella dell’organizzazione e/o della gestione del pasto dei lavoratori è senz’altro la più semplice ed immediata, spesso utilizzata nelle piccole medie aziende.
TASSAZIONE DELLE AUTO AZIENDALI CONCESSE IN USO PROMISCUO AI DIPENDENTI: IMPORTANTI NOVITA’ DAL “DECRETO BOLLETTE”
È corsa contro il tempo per la maggior parte dei veicoli aziendali ordinati entro il 31-12-2024 e non ancora assegnati ai dipendenti.
Seminario: 𝐑.𝐄.𝐍.𝐓.𝐑.𝐈. – 𝐓𝐮𝐭𝐭𝐨 𝐪𝐮𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐞𝐯𝐢 𝐬𝐚𝐩𝐞𝐫𝐞!
Seminario informativo: Venerdì 6 giugno 2025, dalle ore 9.00 alle ore 12.00
PMI E COMMERCIO INTERNAZIONALE: ADATTARSI AI DAZI E ALLA GEOPOLITICA IN EVOLUZIONE
PMI E COMMERCIO INTERNAZIONALE
PMI E COMMERCIO INTERNAZIONALE: ADATTARSI AI DAZI E ALLA GEOPOLITICA IN EVOLUZIONE
PMI E COMMERCIO INTERNAZIONALE
FRINGE BENEFIT 2025: COSA SONO E QUALI VANTAGGI OFFRONO
Un approfondimento utile per capire meglio cosa sono i fringe benefit