In data 28 ottobre 2026 il Consiglio dei Ministri ha approvato la bozza del disegno di legge relativo alla Legge di Bilancio 2027. La manovra mobilita circa 26 miliardi di euro nel 2027, concentrando gli interventi su famiglie, lavoratori, sanità e competitività delle imprese.
Dopo l’approvazione le misure dovranno affrontare l’iter parlamentare per la conversione in legge entro il 31 dicembre 2026.
Vediamo in sintesi le principali misure che riguardano il mondo del lavoro.
Riduzione dell’Irpef
La manovra prevede dal 2027 l’estensione dell’aliquota del 33% alla fascia di reddito imponibile compresa tra 50.000 e 55.000 euro. Si tratta di una riduzione in misura pari al 10% dell’imposta calcolata su una base imponibile di 5.000 euro e con un vantaggio annuo in busta paga che può arrivare fino a 500 euro).
Imposta sostitutiva sui rinnovi contrattuali
Continuerà ad applicarsi anche per il 2027 ai lavoratori del settore privato, con un reddito da lavoro dipendente non superiore a 33.000 euro annui, la detassazione degli aumenti derivanti dai rinnovi contrattuali. Essa vale sulle 12 mensilità della retribuzione, nonché sulla tredicesima e la quattordicesima mensilità.
Il trattamento fiscale di favore si applica anche agli incrementi retributivi riconosciuti in relazione alla retribuzione dei giorni di ferie, festività soppresse e permessi, mentre restano esclusi:
- le somme che, seppur disposte dal rinnovo contrattuale, vengono erogate una tantum a copertura del periodo di vacanza contrattuale;
- gli scatti di anzianità;
- le somme corrisposte per lavoro straordinario, le indennità e le maggiorazioni per lavoro notturno e festivo e le indennità di turno;
- il TFR.
Imposta sostitutiva sull’incremento del reddito dei giovani che lavorano
Per l’anno 2027 verrà applicata una tassazione sostitutiva con aliquota dell’1% sugli incrementi di reddito da lavoro dipendente dei giovani under 30, fino a 2.500 euro.
La misura approvata funziona di fatto come uno sconto fiscale mirato ad aumentare il netto in busta paga del giovane under 30 che ottiene un aumento di stipendio o un premio di produzione. Invece cioè di tassare i nuovi aumenti con le aliquote progressive Irpef ordinarie, sulla quota incrementale si pagherà sono un’imposta dell’1%.
La tassazione dell’1% si applica solo sugli incrementi retributivi fino a 2.500 lordi; la parte che supera questo tetto viene tassata normalmente.
Bonus assunzione donne
È stato prorogato per tutto il 2027 l’esonero contributivo totale del 100% per le aziende private che assumono lavoratrici in condizioni di svantaggio.
La misura prevede un abbattimento completo dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro (con esclusione dei premi Inail), parametrato su base mensile e fino ad un massimo di 650 euro mensili. L’esonero sale fino ad un tetto massimo di 800 euro mensili se l’assunzione viene fatta all’interno della zona Zes del Mezzogiorno.
Il beneficio dura fino ad un massimo di 24 mesi per le assunzioni a tempo indeterminato di donne svantaggiate (ridotto a 12 mesi per specifiche casistiche a seconda dei requisiti anagrafici e di disoccupazione).
Bonus assunzione giovani
I datori di lavoro che assumono nel 2027 a tempo indeterminato giovani con meno di 35 anni, hanno diritto ad un esonero del 100% dei contributi previdenziali per 24 mesi:
- fino a 500 euro mensili;
- fino a 650 euro mensili se l’assunzione viene fatta nella zona Zes del Mezzogiorno.
È invece previsto l’esonero per un periodo massimo di 12 mesi in relazione alle assunzioni a tempo indeterminato di soggetti che appartengono ad una delle seguenti categorie:
- senza impiego da almeno 6 mesi;
- di età compresa tra i 15 ed i 24 anni;
- senza un diploma di scuola media superiore o professionale;
- vivono soli o con una o più persone a carico;
- occupati in settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera il 25%;
- minoranza etnica di uno Stato membro dell’Ue.
Bonus Zes
I datori di lavoro che occupano fino ad un massimo di 10 dipendenti nella Zes unica del Mezzogiorno, possono applicare un esonero contributivo totale, fino a 650 euro mensili, per l’assunzione nel 2027 di soggetti over 35 disoccupati da almeno 24 mesi.
La nuova assunzione deve comportare un incremento occupazionale.
Il beneficio viene revocato in caso di licenziamento nei 6 mesi successivi del lavoratore assunto con l’esonero o di un lavoratore impiegato con la stessa qualifica nella medesima unità produttiva.
Maxideduzione del costo del lavoro maggiorata
Per l’assunzione con contratto a tempo indeterminato di lavoratrici madri, viene prevista una maggiorazione aggiuntiva rispetto a quella già in vigore, dell’80% (rispetto al 120% ordinario previsto a regime o al 140% previsto per l’assunzione dei giovani under 35).
Di norma il costo di un dipendente è deducibile al 100% dal costo d’impresa. Con questa maxi deduzione l’azienda può dedurre una quota molto superiore a quella effettivamente spesa (fino al 180%), riducendo così in modo consistente l’imponibile Ires o Irpef.
L’agevolazione è legata al verificarsi di un incremento complessivo del numero di lavoratori e cdel costo del personale rispetto all’anno precedente e si applica alle nuove assunzioni effettuate come detto a tempo indeterminato.
Fringe benefits esenti per i giovani
Viene elevato a 2.000 euro il limite di esenzione per i lavoratori dipendenti di età non superiore a 30 anni.
Negli ultimi anni la soglia di fringe benefits esente da imposizione fiscale e contributiva è progressivamente cresciuta, fino ad arrivare a 1.000 euro per tutti i lavoratori dipendenti e a 2.000 euro per i lavoratori con figli fiscalmente a carico. A queste due fattispecie se ne aggiunge quindi ora una terza: l’esenzione fino a 2.000 euro per i lavoratori con età non superiore a 30 anni.
Bonus lavoratrici madri con figli
Viene rafforzata e resa strutturale l’indennità spettante alle madri lavoratrici con almeno due figli: essa viene estesa anche alle lavoratrici autonome e alle lavoratrici con contratto a tempo determinato.
Per averne diritto la madre lavoratrice deve avere un reddito complessivo da lavoro, riferito all’anno precedente, non superiore a 40.000 euro (il limite si calcola sommando i soli redditi da lavoro della richiedente, senza considerare l’Isee familiare):
- con due figli l’agevolazione spetta a condizione che il figlio più piccolo abbia un’età inferiore a 10 anni;
- con tre o più figli il sostegno spetta fino al compimento del 18° anno di età del figlio più piccolo.
Fondo per i nuovi nati
Una delle novità di maggior interesse è rappresentata dall’apertura di una posizione di risparmio individuale per i nati dal 2007, alimentata da 100 euro statali annui fino alla maggiore età, a cui potranno aggiungersi versamenti volontari da parte dei familiari.
Tali versamenti saranno detraibili dalle imposte per i soggetti che li avranno effettuati in ciascun periodo d’imposta.
Le somme accantonate non possono essere utilizzate prima dei 18 anni e saranno impignorabili.
Raggiunta la maggiore età il giovane potrà scegliere se utilizzare la somma accantonata per gli studi universitari, per aprire un’attività oppure destinarli alla previdenza complementare.
Rafforzamento del congedo parentale
La manovra 2027 prevede l’aumento del periodo di congedo parentale con indennità all’80%, riconosciuta dall’Inps a:
- quattro mesi;
- cinque mesi per il secondo figlio;
- sei mesi dal terzo figlio in poi.
Il tutto a patto però che la fruizione avvenga entro i 6 anni di vita del bambino.
Anche per i lavoratori autonomi è previsto un voucher, fin o a 500 euro mensili e per un massimo di 3 mesi, da utilizzare per l’acquisto di baby-sitting e servizi educativi.
Bonus sanitario over 75
A partire dal 2027 verrà riconosciuto un buono di 500 euro per le persone con più di 75 anni e pensione di importo non superiore a 28.000 euro annui, destinato a spese non coperte dal Servizio Sanitario Nazionale.