COMMISSIONE EUROPEA – SOSPENSIONE DEI DAZI E IVA SU DAZI DOGANALI E IVA SU DISPOSITIVI MEDICI CHE PROVENGONO DA PAESI EXTRA-UR

N. 154/2020 / CIRCOLARE / Prot. 177.2020 / SB
SERVIZIO INTERNAZIONALIZZAZIONE
6 aprile 2020
Alle aziende associate
COMMISSIONE EUROPEA – SOSPENSIONE DEI DAZI E IVA SU DAZI DOGANALI E IVA SU DISPOSITIVI MEDICI CHE PROVENGONO DA PAESI EXTRA-UR
Con la decisione n. 2146, che si allega alla presente, la Commissione europea ha disposto la sospensione temporanea dei dazi doganali e dell’IVA sulle importazioni dai paesi terzi di dispositivi medici e di protezione (mascherine facciali, dispositivi di protezione, kit di analisi, ventilatori e altre attrezzature mediche) necessari a contenere la pandemia da Coronavirus, dal 30 gennaio 2020 al 31 luglio, con la possibilità di ulteriore proroga.
Chi ha diritto di avvalersi del beneficio in esame?
• Le Organizzazioni pubbliche (inclusi gli ospedali, le Regioni e gli Enti locali);
• Le Organizzazioni filantropiche riconosciute dalla autorità dei singoli stati membri e a condizione che i prodotti importati siano resi disponibili gratuitamente.
Il Beneficio in esame è esteso anche alle aziende e ai privati in generale?
• No.
Per ogni ulteriore informazione l’Area Internazionalizzazione (Dott. Maria Laura Lodola Tel. 348 8721902 – m.lodola@confapiemilia.it) è a vostra disposizione.
Per ulteriori informazioni: SERVIZIO INTERNAZIONALIZZAZIONE
Tel. 348 8721902 – m.lodola@confapiemilia.it
Cordiali saluti
Dott. Stefano Bianchi
Direttore
Confapi Emilia