CIRCOLARI CORONAVIRUS

FIRMATO L’ACCORDO IN EMILIA-ROMAGNA PER L’UTILIZZO DELLA CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA LEGATA ALL’EMERGENZA “COVID 19”

 

N. 76/2020 / CIRCOLARE / Prot. 85.20 / FV
AREA LAVORO – RELAZIONI SINDACALI
09 marzo 2020

Alle aziende associate

FIRMATO L’ACCORDO IN EMILIA-ROMAGNA
PER L’UTILIZZO DELLA CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA
LEGATA ALL’EMERGENZA “COVID 19”

Con la presente siamo ad informare che, lo scorso 6 Marzo 2020, Confapi Emilia ha firmato con la Regione Emilia-Romagna e con le altre parti sociali riunite nel Patto per il Lavoro l’accordo che sblocca la cassa integrazione in deroga in Emilia-Romagna: 38 milioni di euro, già nella disponibilità della Regione, che le aziende potranno utilizzare per gli ammortizzatori sociali nelle situazioni di crisi in questo momento di emergenza da Coronavirus.
Un’indispensabile strumento che contribuirà a garantire la continuità di reddito ai lavoratori e questo in tutte le tipologie di imprese del nostro territorio, compresi gli appaltatori di opere o servizi e le società cooperative.
La Cassa Integrazione in Deroga decorre retroattivamente dal 23 febbraio 2020 e per la durata massima di un mese a partire da tale data.
Potranno ricorrere alla CIG in deroga i datori di lavoro che non possono fruire degli ammortizzatori sociali ordinari (CIGO, CIGS, FIS, Fondi di solidarietà bilaterale, nonché dei diversi ammortizzatori sociali in deroga di cui all’art. 17 del D.L n. 9/2020) anche perché ne hanno già fruito nei limiti massimi previsti.
Come indicato nell’accordo in esame la procedura di accesso alla Cassa integrazione in deroga prevede la sottoscrizione di un verbale di accordo con le Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative a livello nazionale finalizzato a certificare l’esistenza di un pregiudizio per l’attività e per i lavoratori.
Visto quanto contenuto nel DPCM dello scorso 8 Marzo 2020, la Regione Emilia-Romagna ha previsto che la suddetta proposta di accordo possa essere inviata alle OO.SS di riferimento anche con modalità on line.

Si allega, per i dettagli, copia dell’accordo in oggetto.
Il nostro Servizio Sindacale Tel. 059-894811 – f.vecchi@confapiemilia.it è a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimenti e per dare attuazione a quanto nello stesso contenuto.

Distinti saluti

Dott. Stefano Bianchi
Direttore
Confapi Emilia