CIRCOLARI CORONAVIRUS

TEST SIEROLOGICI RAPIDI IN AZIENDA – DELIBERA REGIONE EMILIA-ROMAGNA N. 350 DEL 16 MARZO 2020.

 

N. 198/2020 / CIRCOLARE / Prot. 222.2020 / SB

DIREZIONE
22 aprile 2020
Alle aziende associate

TEST SIEROLOGICI RAPIDI IN AZIENDA – DELIBERA REGIONE EMILIA-ROMAGNA N. 350 DEL 16 MARZO 2020.

Come condiviso con molti di voi, Confapi Emilia sta da tempo monitorando, con il supporto della struttura di Confapi Nazionale, il delicato tema della possibilità di effettuare in azienda test sierologici ai dipendenti al fine di accertare la loro eventuale positività al Covid – 19.
Abbiamo preso atto, in queste settimane, di un evidente volontà del territorio di offrire ai propri dipendenti la possibilità di sottoporsi ai test in esame in quanto identificati come uno strumento in grado di censire, con rapidità, la propria forza lavorativa e ritornare alla vita produttiva.
Come noto, abbiamo tardato a pronunciarci sul tema in attesa di ricevere indicazioni ufficiali dagli Organi Nazionali e/o Regionali.
Con la presente siamo ad informare che, lunedì 20 Aprile 2020 abbiamo ricevuto la delibera Regionale in oggetto che è intervenuta a disciplinare anche il tema dell’esecuzione dei test sierologici negli ambienti di lavoro.
In forza della delibera in oggetto la Regione Emilia-Romagna ha previsto la possibilità di valutare eventuali proposte di realizzazione di percorsi di screening da parte dei datori di lavoro in grado di garantire, tramite i medici competenti, la completa informazione ai propri dipendenti sul significato dei risultati.
La proposta datoriale in materia dovrà avere analoghe caratteristiche rispetto al programma di screening regionale in termini di completezza del percorso, ripetitività per i soggetti risultati negativi all’esame sierologico rapido, affidabilità dei test utilizzati sia per esame sierologico rapido, che per esame sierologico standard e tampone orofaringeo per individuazione della presenza del virus.
L’intero percorso diagnostico sarà a carico del datore di lavoro.
Il datore di lavoro interessato a quanto sopra dovrà formalizzare la richiesta alla Regione utilizzando il “Modulo di richiesta di autorizzazione” che si allega alla presente circolare.
Nell’ordinanza in esame viene, altresì, precisato che l’approvazione della domanda in esame è vincolata all’assunzione di responsabilità del datore di lavoro di comunicare tempestivamente al Dipartimento di Sanità Pubblica i casi positivi al tampone nonchè i dati relativi alle risultanze dei test sierologici.
A quali laboratori privati di analisi potranno rivolgersi i datori di lavoro per l’esecuzione dei test sierologici in esame?
A tutti quelli che saranno autorizzati dalla Regione Emilia-Romagna dopo aver presentato alla stessa specifica istanza.
La scrivente Associazione è a disposizione per segnalarvi Laboratori che si renderanno “compliant” alla regolamentazione regionale in esame.
La Direzione (Dott. Stefano Bianchi – Cell. 3407498505 – Mail: s.bianchi@confapiemilia.it) è a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Cordiali Saluti.

Dott. Stefano Bianchi
Direttore
Confapi Emilia