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CREDITO D’IMPOSTA FORMAZIONE 4.0: MODELLO DI COMUNICAZIONE DEI DATI DELL’AZIENDA

Il credito d’imposta 4.0 è una misura prevista in favore delle imprese al fine di sviluppare le competenze digitali dei propri lavoratori (si vedano sull’argomento le nostre circolari n. 415/2021 e n. 160/2022).

La misura agevolativa, originariamente prevista dall’art. 1, comma 211 e seguenti della legge n. 160/2019, è stata potenziata dall’art. 22 del DL n. 50 del 17-05-2022, così detto “Decreto Aiuti” (si veda la nostra circolare n. 160/2022).
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha poi emanato, nel mese di luglio 2022, un decreto con cui, nel riconoscere alle imprese interessate il credito d’imposta potenziato così come fissato nel “Decreto Aiuti” (fino al 70% per le piccole imprese e fino al 50%per le medie imprese), ha legato la concessione del credito d’imposta al fatto che i servizi formativi siano erogati da soggetti certificati dal Ministero stesso.

Si sottolinea in particolare la possibilità, per le spese di formazione sostenute in relazione a progetti di formazione avviati successivamente alla data del 18 maggio 2022, della possibilità di accedere al credito d’imposta “potenziato” a patto che:

– le attività formative siano erogate da soggetti qualificati esterni all’impresa;
– le attività formative devono avere una durata non inferiore a 24 ore;
– il credito “potenziato” è subordinato al superamento di un test finale da parte del dipendente partecipante al corso

Per i progetti di formazione avviati dopo la data del 18 maggio 2022 e che non presentano i criteri previsti, le misure del credito d’imposta sono rispettivamente diminuite del 40% (invece del 70%) e del 35% (in luogo del 50%).

Ora il Ministero dello Sviluppo Economico, con decreto direttoriale del 6 ottobre 2021, ha pubblicato il modello di comunicazione dei dati e delle altre informazioni riguardanti l’applicazione del credito d’imposta. Il modello è composto:

• da un frontespizio per l’indicazione dei dati anagrafici ed economici dell’impresa che si avvale del credito d’imposta;
• da due sezioni per l’indicazione delle informazioni concernenti le attività e le spese ammissibili.

Il modello di comunicazione, firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa, va trasmesso in formato elettronico tramite Pec all’indirizzo formazione4.0@pec.mise.gov.it secondo gli schemi disponibili online nel sito www.mise.gov.it. Con riferimento alle attività di formazione svolte nei periodi successivi al 31-12-2021, il modello di comunicazione va trasmesso entro la data di presentazione della dichiarazione dei redditi riferita a ciascun periodo d’imposta di effettuazione degli investimenti.

Il credito è fruibile esclusivamente in compensazione, a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello di sostenimento delle spese ammissibili, presentando il modello F24 attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Allegati:
Decreto direttoriale 06/10/2021
Modello di comunicazione dei dati