News

Breve outlook sul mercato BPO nel biennio 2023-2024 – a cura di Advancing Trade

Come evolve il mercato del BPO nel settore delle PMI Italiane? Advancing Trade offre agli imprenditori consulenze approfondite

Le tendenze del BPO stanno evolvendo rapidamente, con molte strutture societarie che si affidano sempre di più all’outsourcing per aumentare l’efficienza e ridurre i costi.

Ecco alcune delle tendenze del biennio 2023-2024 nel BPO:

  1. Automazione: sempre più Strutture legate al mondo Industriale stanno utilizzando l’automazione per gestire i processi interni, come, ad esempio la contabilità o la gestione documentale. L’automazione può aiutare a ridurre i costi e migliorare l’efficienza.
  2. Impatto della pandemia: l’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19 ha avuto un impatto significativo sul BPO, molte organizzazioni si sono dovute adattare rapidamente al lavoro a distanza e alla gestione dei processi da remoto. Si prevede che questo cambiamento abbia un impatto duraturo sul BPO, con un aumento dell’utilizzo della tecnologia e dei servizi di outsourcing.
  3. Intelligenza Artificiale: l’uso dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico sta diventando sempre più diffuso nell’ambito del BPO, con l’obiettivo di automatizzare attività ripetitive e migliorare l’analisi dei dati.

Tenere traccia di questi andamenti può aiutare le Strutture Aziendali a prendere decisioni sull’utilizzo del BPO e a sfruttare al meglio i vantaggi offerti dall’outsourcing.

La tendenza di mercato prevede che sempre più processi, ritenuti a basso valore aggiunto, vengano esternalizzati per liberare risorse interne qualificate. In effetti, il problema di trovare personale qualificato che possa portare in breve tempo un reale valore aggiunto alla struttura, è un problema sempre più sentito.