News

Comunicato Stampa – Grazie al Rotary, 160 visite gratuite di diagnosi precoce per i cittadini di Bologna

Come accade ogni autunno da diversi anni a questa parte, anche per il 2023 i Rotary Club del Gruppo Felsineo (capofila RC Bologna Est) e del Distretto Rotary 2072 scenderanno in campo al fianco di Fondazione ANT per sostenere i progetti di prevenzione oncologica gratuiti che la realtà non profit porta avanti da quasi vent’anni.

L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Bologna e del sostegno di Rotary Foundation, permetterà a 160 cittadini bolognesi di sottoporsi gratuitamente a controlli per la diagnosi precoce dei tumori della cute, della tiroide, ginecologici o mammari.

Il progetto è stato presentato oggi a Bologna, in sala stampa Savonuzzi, da Giulio Trombacco, presidente del Rotary Club Bologna Est, Luca Rizzo Nervo, assessore al Welfare, nuove cittadinanze, fragilità del Comune di Bologna e Raffaella Pannuti, presidente di Fondazione ANT.

L’iniziativa si pone in continuità con quanto realizzato dai Rotary Club di Bologna e Rotary Foundation, tramite ANT, già negli anni passati. Con 150 le visite effettuate gratuitamente l’anno scorso e 500 controlli offerti ai cittadini nel 2021, si è voluto infatti rispondere alla forte domanda di salute da parte dei cittadini, reduci da un periodo Covid che ha inevitabilmente rallentato l’accesso alle prestazioni sanitarie.

La prevenzione oncologica, da sempre principale arma contro l’insorgere dei tumori, è del resto anche oggi al centro delle preoccupazioni dei cittadini italiani e bolognesi. Non solo per l’evidente necessità di tutelare la propria salute, ma anche perché le recenti congiunture economiche hanno fatto contrarre la capacità di spesa per la salute di molte famiglie.

Non era scontato, ma ci siamo riusciti anche quest’anno – così commenta Giulio Trombacco, Presidente del Rotary Club Bologna Est, capofila del progetto – Il prossimo anno festeggeremo i nostri primi 60 anni e questo service consolida la tradizione di offrire un servizio al nostro territorio. Il Rotary è sempre in prima linea per combattere e prevenire le malattie. Il messaggio che i Rotary Club del Gruppo Felsineo, Rotary Foundation ed il Distretto Rotary 2072, uniti in un District Grant, vogliono mandare alla popolazione bolognese è che unendo le forze e con la collaborazione della Fondazione ANT, anche in questo momento di difficoltà, si può fare prevenzione oncologica.

In questo 2023 che segna i primi 45 anni di Fondazione ANT, abbiamo voluto dedicare un impegno particolare proprio alla prevenzione oncologica, che da tempo affianca le nostre attività di assistenza domiciliare ai malati di tumore – commenta Raffaella Pannuti, presidente di Fondazione ANT – Oltre ai nostri ambulatori fisici, presenti a Bologna e in altre città, abbiamo messo su strada due Ambulatori Mobili che hanno girato l’Italia, effettuando nei soli primi 6 mesi dell’anno oltre 12.000 visite per la diagnosi precoce di diverse patologie, in gran parte non interessate dagli screening di massa come il melanoma o i tumori della tiroide. Il sodalizio con il Rotary, che ha radici lontane, ci permette di aggiungere un tassello importante, dedicato ai bolognesi.

Le visite offerte dai rotariani alla cittadinanza sono tutte ospitate negli ambulatori dell’Istituto ANT di via Jacopo di Paolo 36 a Bologna.

Sul sito della Fondazione ANT ant.it, nell’area prevenzione, saranno pubblicati i calendari mese per mese e, fino a esaurimento posti, si potranno effettuare le prenotazioni necessarie per accedere alla visita desiderata.