News

30 anni di Menna Casting Srl: intervista ad Antonio Menna

Francesca e Antonio Menna

 

AZIENDA, DIPENDENTI, FORMAZIONE AL PRIMO POSTO
Le ricette del successo aziendale di Menna Casting, azienda associata a Confapi Emilia

“Mettere al primo posto l’azienda stessa, in ogni suo piccolo elemento”: questo è il pensiero alla base della filosofia e del modus operandi di Menna Casting, azienda specializzata nella produzione di stampi e pressofusi in alluminio e magnesio, con sede a Toscanella di Dozza (Bo). Grazie a questa logica, l’azienda è stata in grado di crescere e svilupparsi sempre di più passando attraverso due generazioni e arrivando a festeggiare 30 grandiosi anni di attività, sviluppando e gestendo articolate catene di fornitura.

Menna Casting nasce dalla volontà di Nicola Menna che getta le fondamenta di quello che l’azienda è oggi. Oggi alla guida vi è la seconda generazione: Antonio e Francesca Menna infatti, fratello e sorella, sono rispettivamente amministratore e responsabile di gestione del personale.

In tutti questi anni di lavoro però la filosofia aziendale non è mai cambiata: Menna Casting è sempre rimasta fedele a se stessa, creando vere e proprie “ricette” che hanno contribuito al loro successo:

«Per noi ciò che più conta sono il capitale umano locale, gli investimenti nei costi di aggiornamento delle strutture e la formazione del personale – commenta Antonio Menna – i tempi cambiano repentinamente e dunque risulta fondamentale per noi investire affinché ci si adatti ai cambiamenti in corso per non essere impreparati. Ai nostri collaboratori poi cerchiamo di fornire quanta più conoscenza possibile, sia a livello pratico che teorico. In questo modo può emergere un potenziale in grado di far evolvere tutta la struttura».

Mettere al primo posto l’azienda significa però farlo anche quando si presentano periodi di difficoltà: «in quei momenti abbiamo sempre dato la precedenza ai nostri collaboratori, rinunciando eventualmente ai nostri compensi. Importante per noi poi è reinvestire gli utili aziendali facendo investimenti che guardano al futuro».