News

La proprietà industriale: l’importanza che ha per le imprese

a cura di Modiano e Partners

Gentile Associata, Gentile Associato,
prendendo spunto da questa immagine ripresa dall’EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale) vorremmo proporvi una serie di interventi informativi per guidarvi in un breve viaggio introduttivo sulle principali forme di tutela (marchi, brevetti, design) previste dalla normativa in vigore a livello nazionale ed estero in materia di proprietà industriale e sulle possibili implicazioni pratiche di questi temi nella quotidianità della vostra impresa.

I nostri interventi saranno mirati a fornirvi informazioni di carattere generale sulle varie tipologie di protezione e indicazioni pratiche su come poter gestire al meglio alcune situazioni tipiche.
Ovviamente per qualsiasi richiesta di chiarimenti rispetto ai temi proposti o per eventuali suggerimenti su argomenti da affrontare e approfondire nel corso dei nostri interventi restiamo a disposizione.

COS’È LA PROPRIETÀ INDUSTRIALE
I diritti di proprietà industriale sono diritti esclusivi legati alle forme di espressione dell’attività creativa e dell’ingegno.
Tradizionalmente ne fanno parte i brevetti e i modelli di utilità, i design, i marchi, il diritto d’autore e i segreti commerciali (know-how), ma ci sono anche nuove forme di beni immateriali come i nomi a dominio.
Essere titolare di un titolo di proprietà industriale vi permette, innanzitutto, di godere di un diritto di sfruttamento esclusivo da poter esercitare nei confronti di terzi che adottano condotte in violazione dell’ambito di protezione che ne deriva.

Inoltre, ci sono diversi altri vantaggi da considerare. Questi titoli di privativa possono esercitare un effetto deterrente nei confronti dei concorrenti e di promozione commerciale verso la clientela, possono essere valorizzati come beni immateriale incrementando il valore aziendale in caso di cessione o altre operazioni societarie, possono essere oggetto di contratti (ad esempio di licenza o di cessione) e, non ultimo, possono consentire l’accesso a bandi o altri sistemi di agevolazione fiscale (ad es. Bandi Brevetti+/Marchi+/Design+ e nuovo Patent Box).

PERCHÉ È IMPORTANTE PER LE AZIENDE
Viviamo in un mondo sempre più interconnesso e caratterizzato da una crescente competitività. Mai come ora il successo di un’azienda è legato alla sua capacità di reagire ai cambiamenti del mercato, creando nuovi beni e migliori servizi.
Il risultato è che oggi i beni immateriali (a volte addirittura “virtuali”) di un’azienda sono spesso più importanti e preziosi del suo patrimonio tangibile e rivestono un ruolo sempre più strategico nell’industria e nel commercio moderno.
Tutte le imprese devono fare affidamento sull’uso efficace di una o più tipologie di diritti di proprietà industriale per ottenere e mantenere il proprio vantaggio competitivo nel mercato, salvaguardando l’esclusiva sui risultati delle propria capacità di innovazione sia in ambito tecnico, che di marketing.
Tutelare correttamente tali diritti attraverso gli strumenti offerti dalle normative sulla proprietà industriale è il miglior modo per sfruttare le potenzialità delle proprie innovazioni e il valore economico che ne consegue.

Per fare ciò è fondamentale conoscere almeno i principi generali della proprietà industriale in modo da poter scegliere consapevolmente opportune strategie che preservino il vantaggio competitivo di un’impresa e ne valorizzino l’attività.

COME SI PROTEGGE
La proprietà industriale nella maggior parte dei si protegge attraverso dedicate procedure di deposito/registrazione che conferiscono al titolare un diritto da poter azionare nei confronti di terzi. Ad esempio si può depositare:
– una domanda di registrazione di marchio per un nuovo segno distintivo che contraddistingue un’impresa nel suo complesso, una specifica gamma di prodotti o servizi,
– una domanda di registrazione di design per un prodotto nuovo e dotato di carattere individuale nel suo aspetto esteriore,
– una domanda di brevetto per invenzione industriale/modello di utilità per un prodotto nuovo che risolve in modo originale una problematica tecnica.

In altri casi (diritto d’autore, design non registrato, know-how) non necessarie procedure amministrative particolari (comunque consigliate ad esempio per il diritto d’autore), ma vanno comunque adottate opportune misure di formulazione e conservazione di documenti atti a provare il proprio diritto.
Per tutelare al meglio la proprietà industriale, risulta fondamentale la scelta della strategia da adottare per proteggere e valorizzare al meglio i propri beni immateriali in base alle specifiche esigenze e aspettative di tutela.
Altrettanto importante è la scelta della tempistica con cui approcciarsi a questi temi in relazione al tipo di protezione che si desidera ottenere (ad esempio la tutela brevettuale su un progetto andrebbe valutata prima della sua divulgazione in una fiera).
Per questa ragione avvalersi di un consulente qualificato, che garantisca di un’assistenza specializzata in tutti gli aspetti del diritto della proprietà industriale, è spesso una scelta determinante per l’azienda.

PROSSIMA FERMATA
Se vi abbiamo incuriosito e vi interessa continuare questo viaggio insieme a noi, nella prossima tappa si parlerà di BREVETTI.