News

Proposta di Legge assicurazione contro i rischi catastrofali

Gentile imprenditore, gentile imprenditrice,

in questo specifico momento, grazie alla convenzione attiva con AREA BROKER & QZ Spa società di intermediazione assicurativa, ricordiamo della possibilità di essere supportati da un servizio di consulenza a condizioni economiche agevolate, che prevede l’analisi delle coperture assicurative delle aziende.

La pandemia, il difficile contesto economico, i cambiamenti climatici e gli eventi metereologici avversi che ormai periodicamente affliggono e mettono in ginocchio intere comunità hanno mostrato a tutti che esistono molteplici rischi imponderabili ed imprevedibili che l’offerta assicurativa non era e non è ancora in grado di coprire.

In tal senso, nello specifico riguardo le Catastrofi Naturali, si legge ormai su tutti i giornali che dopo anni di pressing da parte delle compagnie di assicurazione riunite nell’Ania (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici), la polizza contro eventi “catastrofali” fa capolino nel quadro normativo nazionale. La novità che si può leggere nella bozza della manovra di bilancio, riguarderebbe per ora a le sole imprese che entro il 31.12.2024 dovranno obbligatoriamente dotarsi, pena l’applicazione di sanzioni, di una copertura assicurativa per le catastrofi naturali, quali ad esempio terremoto, eruzione vulcanica, frane, inondazioni, alluvioni, esondazioni ed allagamenti a tutela dei propri beni.

Da precisare che non sarà soltanto opportuno vedere richiamata sulla polizza questa specifica copertura. Ma sarà altrettanto opportuno e necessario comprendere in che misura questa è prestata, con quali eventuali limitazioni e con quali franchigie, perché possa quindi considerarsi adeguata ai reali bisogni di tutela della sua azienda.

In questo senso vogliamo giocare un ruolo attivo per voi invitando tutti i nostri associati a verificare per tempo le coperture assicurative. Il nostro impegno ora è quello di agevolare il rapporto tra le imprese e in quello con il mercato assicurativo.

Confidando di averle fatto cosa gradita, sarà nostra cura tenerla aggiornata sugli sviluppi di questa importante ed epocale novità legislativa e ricordiamo che per ogni necessità può contattare la nostra Segreteria Tel.  059-7281871 – segreteria@confapiemilia.it.