News

SMART-WORKING PER LAVORATORI FRAGILI: PROROGA AL 31 DICEMBRE

Gentile imprenditore, gentile imprenditrice,

comunichiamo che il “Decreto Proroghe” (DL n. 132 del 29 settembre 2023) ha prorogato il diritto allo “Smart-Working” per i lavoratori fragili del settore privato e pubblico, affetti dalle patologie e condizioni individuate dal Decreto del Ministero della Salute del 4 febbraio 2022.

Per tali categorie di lavoratori, i datori di lavoro sono quindi tenuti, fino alla data del 31-12-2023 (e senza la necessità di stipulare alcun accordo scritto), ad assicurare lo svolgimento della prestazione lavorativa in “Smart-Working”, anche attraverso l’adibizione a diversa mansione compresa nelle medesima categoria o area di inquadramento come definite dai contratti di lavoro vigenti, senza alcuna decurtazione della retribuzione e ferma restando l’applicazione delle disposizioni dei contratti collettivi di lavoro, se più favorevoli.

Ricordiamo inoltre che la lavoratrice o il lavoratore che richiede di fruire del lavoro agile, non può essere per tale motivo sanzionato, demansionato, licenziato o trasferito ad altra unità lavorativa.