News

TRUST: cosa sappiamo a riguardo?

Che cos’è il trust

Il ‘trust’ può essere assimilato ad una cassaforte giuridica entro la quale un soggetto pone un bene o un diritto, al fine di proteggerlo dalle proprie vicende personali o dall’azione di terzi.

L’origine

Si tratta di uno strumento giuridico conosciuto ed utilizzato da secoli in Inghilterra, negli Stati Uniti, in Canada, in Australia ed in molti altri paesi già colonie inglesi, per proteggere beni o diritti quando questi siano destinati ad uno scopo specifico o siano riservati ad uno o più beneficiari.

In Italia

Il suo utilizzo in Italia è possibile soltanto dal 1 gennaio 1992 a seguito del recepimento della Convenzione dell’Aja del 1985. Riconosciuta la validità giuridica, lo Stato italiano ha definito una disciplina fiscale di questo istituto con la legge n. 296 del 27 dicembre 1996.

La legge

L’Italia non ha una legge con la quale disciplina l’istituto del trust, ne consegue che la legge applicabile ad un atto istitutivo di trust non possa mai essere quella italiana mentre sarà l’Italia il Paese dove si potrà avere il riconoscimento dell’atto istitutivo di trust.

Per questo sino a quando l’Italia non avrà emanato una legge speciale, i trust fatti in Italia saranno necessariamente regolati da una legge straniera. Molti paesi in Europa si sono dotati di una legge sui trust.

Come si applica

In generale l’atto istitutivo di un trust richiede il supporto di un professionista esperto o di uno studio legale o di un’agenzia specializzata. Questo perché la materia è complessa, la redazione della scrittura privata richiede conoscenze e competenze specifiche, oltre alla autenticazione da parte di un notaio.

VSafe

Oggi grazie al supporto di un gruppo finanziario internazionale, VSafe è in grado di offrire un servizio innovativo unico nel suo genere. European Digital Trust Kb è la Trust Company svedese certificata che opera con diritto anglosassone; un Trustee Professionale dedicato ad asset monetari.

Trust bancario

Si tratta di una soluzione semplice e sicura per la protezione e gestione del patrimonio sia personale sia aziendale. Un Conto Corrente online protetto da trust attraverso il quale è possibile accedere ad innumerevoli servizi.

Servizi

I principali servizi messi a disposizione da VSafe:

  • Contratto di custodia ( Custody Agreement ) con il Trustee
  • Conto corrente online
  • Conti deposito Vault
  • Exchange di valute interno
  • Carte di debito
  • Trasferimenti internazionali di denaro

Vantaggi

Privacy, sicurezza, protezione, controllo.

Trust Agent per VSafe

In collaborazione con Vittorio Neri

Linkedin