News

RAPPORTO SULLA PARITA’ DI GENERE DA INVIARE ENTRO IL 15 LUGLIO 2024

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato sul portale “Servizi Lavoro” le linee guida per la compilazione del rapporto periodico sulla parità di genere, in riferimento al biennio 2022-2023 (si veda anche la nostra circolare n. 93/2024).
Si tratta del modello telematico per la redazione del rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile da parte delle aziende pubbliche e private che occupano più di n. 50 dipendenti (rapporto effettuato ai sensi dell’art. 46 del D.lgs n. 198/2006 così come modificato dalla legge n. 162 del 5 novembre 2021).
Per accedere all’applicazione “Rapporto pari opportunità” è necessario collegarsi al portale “Servizi Lavoro” ed accedere tramite Spid o sul box dedicato ala Cie (Carta d’identità elettronica). Il rapporto potrà essere compilato anche mediante l’importazione di un file excel contenente tutti i dati richiesti, o attraverso la tradizionale modalità manuale, o con l’importazione di un file excel precedentemente compilato, il cui modello è disponibile sul sito ministeriale e che presenta esattamente la stessa struttura del rapporto. Un’ulteriore possibilità lasciata all’utente infine, è quella di iniziare la compilazione del modello copiando quello trasmesso per il biennio precedente, da aggiornare con i dati degli anni 2022-2023.
Il rapporto può essere presentato dal 03 giugno 2024 ed entro la data del 15 luglio 2024 (in luogo dell’ordinaria scadenza che era stata fissata per il 30-04-2024). Entro lo stesso termine del 15 luglio il rapporto, unitamente alla ricevuta di presentazione, dovrà essere trasmesso alle Rsa o alle Rsu presenti in azienda.